Centri tecnici - Tachigrafi
I centri tecnici per il tachigrafo sono imprese autorizzate a svolgere le operazioni di montaggio, riparazione e verifica dell’apparecchio di controllo montato a bordo dei pullman e dei camion.
Possono essere autorizzate le officine di riparazione di veicoli, i fabbricanti di veicoli equipaggiati con tachigrafo, i fabbricanti di tachigrafi.
L’autorizzazione è emessa, tramite gli accertamenti effettuati dalle Camere di Commercio e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Dal 15 giugno 2019, sui pullman che trasportano più di 9 persone compreso il conducente e sui veicoli il cui peso massimo autorizzato superi le 3,5 tonnellate non sono più consentite le installazioni del tachigrafo digitale ed è diventato obbligatorio installare il nuovo tachigrafo intelligente.
L'installazione dei tachigrafi intelligenti è consentita solo ai centri tecnici dotati della specifica autorizzazione ministeriale e forniti delle apposite carte officina per parametrizzare il tachigrafo di nuova generazione.
Invece i dispositivi digitali presenti sui mezzi già immatricolati al 15/6/2019 possono continuare ad essere utilizzati e, in corrispondenza, i centri tecnici autorizzati possono continuare ad effettuare le ordinarie calibrazioni e gli eventuali interventi tecnici.
1 Dispositivo Interfaccia DSRC del Tachigrafo Intelligente
I veicoli con tachigrafo intelligente avranno un'antenna DSRC (Dedicated Short Range Communication) installata sul parabrezza.
È tramite questa interfaccia DSRC wireless che il tachigrafo intelligente trasmette i dati ai dispositivi di lettura DSRC delle autorità di controllo che eseguono interrogazioni in modo attivo.
Ciò consentirà alle autorità di effettuare un controllo durante la guida e rilevare immediatamente eventuali irregolarità.
2 Ricevitore satellitare (GNSS) del Tachigrafo Intelligente
I veicoli con tachigrafo intelligente monteranno obbligatoriamente anche un'interfaccia per un sistema globale di navigazione satellitare (GNSS).
Il sistema, memorizzando le informazioni sulle posizioni del veicolo, faciliterà l’accertamento delle competenze dei controlli e la plausibilità dei dati di ispezione.
3 Dotazione di nuovi sigilli codificati per i Centri Tecnici autorizzati
Per i tachigrafi intelligenti è previsto un requisito di sigillatura uniforme, che, per la prima volta, si applicherà a tutti i paesi europei.
Ad ogni controllo periodico, tutti i Centri tecnici dovranno verificare l’integrità e la tenuta meccanica del sensore di velocità e - questa è una novità - sigillarla sempre nuovamente. I sigilli dovranno essere acquistati da un fornitore certificato e recare un numero di identificazione univoco.
I Centri tecnici dovranno riportare i codici dei sigilli utilizzati anche sulla targhetta di montaggio.
4 Dotazione di nuovi dispositivi di prova per i Centri Tecnici autorizzati
Il Centro tecnico dovrà dotarsi di un dispositivo di prova dei tachigrafi intelligenti, regolarmente approvato, che consenta di verificare la funzionalità del sistema GNSS e delle nuove tecnologie di prova e diagnostica.
Inoltre il Centro tecnico dovrà dotarsi anche di un dispositivo in grado di colloquiare con il tachigrafo intelligente in tecnologia DSRC per verificare la funzionalità della corrispondente interfaccia.
5 Qualifica del personale e nuove carte dell'officina per i Centri Tecnici autorizzati
I tecnici dei Centri tecnici dovranno ottenere una specifica e documentata formazione per poter operare sui nuovi tachigrafi intelligenti.
Inoltre, appena ricevuta l’autorizzazione ministeriale, dovranno disporre quanto prima della specifica carta officina per operare con i tachigrafi intelligenti.
I fabbricanti di veicoli equipaggiati con tachigrafo digitale, i fabbricanti di tachigrafi digitali, le officine di riparazione di veicoli ecc. che intendono costituire un centro tecnico per il tachigrafo digitale possono richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico l'autorizzazione a svolgere le operazioni di montaggio, riparazione e regolazione del tachigrafo digitale.
I soci, i dirigenti ed il personale del centro tecnico non possono partecipare ad imprese che svolgono attività di trasporto su strada.
L’autorità per il rilascio delle autorizzazioni è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che si avvale dell’Ufficio Vigilanza sul mercato della Camera di commercio per svolgere l'esame istruttorio preventivo.
I centri tecnici, per essere autorizzati a svolgere i controlli periodici, inclusa la determinazione degli errori e le riparazioni, devono organizzare l’officina secondo i criteri che la gestione della qualità richiede alle officine di taratura e prova.
Infatti i centri tecnici devono disporre di un sistema di gestione della qualità, certificato secondo le indicazioni contenute nel documento di ACCREDIA DC2009DTC026 da Organismi accreditati, a livello nazionale o comunitario, per certificazioni di Sistema di Gestione per la Qualità.
Le certificazioni del Sistema di Gestione per la Qualità sono rilasciate ai sensi del D.M. 10 Agosto 2007 del Ministero dello Sviluppo Economico ed il rilascio dell'autorizzazione avviene dopo l'accertamento del possesso di tutti i requisiti previsti dal decreto stesso.
Il personale del centro tecnico, costituito per lo meno da un responsabile tecnico e da un tecnico, dovrà ottenere, da parte del fabbricante del tachigrafo, una documentazione che attesti la conoscenza tecnica del tachigrafo digitale su cui intende effettuare i servizi di montaggio e riparazione.
Si evidenzia in modo particolare che il centro tecnico dovrà dotarsi di campioni di riferimento delle grandezze in esame, pressione, lunghezza e frequenza, certificati da laboratori di taratura accreditati da organismi aderenti alla European Cooperation for Accreditation (EA) dimostrando la riferibilità delle misurazioni effettuate ai campioni nazionali o internazionali delle grandezze in esame.
L'autorizzazione ha durata di un anno ed è rinnovabile.
I diritti di segreteria da pagare alla Camera di Commercio sono di 370,00 € per l’autorizzazione.
Per il rinnovo annuale di ciascuna autorizzazione sono dovuti 185,00 €.
L’utente prima di effettuare un pagamento “spontaneo” dovrà contattare l’Ufficio della Camera di commercio interessato per ricevere, tramite mail, l'"avviso di pagamento" che dovrà essere utilizzato per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.
Il sistema di garanzia della qualità e l’adempimento a tutti gli obblighi contenuti nel provvedimento ministeriale di autorizzazione sono sottoposti a sorveglianza, tramite visite e verifiche ispettive non preannunciate, da parte della Camera di Commercio.
Nel caso in cui i centri tecnici sottoposti a sorveglianza, non rispettino le eventuali prescrizioni emesse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy , dalla Camera di Commercio o dall’Ente di certificazione della qualità si attiva la procedura di sospensione ed eventualmente della revoca della autorizzazione.
Le autorizzazioni ad operare sui cronotachigrafi CEE (analogici), che assegnano all'impresa richiedente un codice identificativo alfanumerico con il quale l'impresa medesima contrassegna i cronotachigrafi riparati, resteranno valide solo per i cronotachigrafi analogici finché ce ne saranno sui mezzi in circolazione.
Le officine autorizzate dovranno richiedere la modifica dell'autorizzazione allorchè si verifichino variazioni rispetto all'autorizzazione originariamente concessa (vedi modulo variazione).
L’attuale normativa prevede che potranno essere rilasciate nuove autorizzazioni ad operare sui cronotachigrafi CEE soltanto a quelle officine che abbiano i requisiti previsti per i centri tecnici che operano sui tachigrafi digitali. (vedi modulo autorizzazione)
Nel caso in cui un'officina autorizzata cessi l'attività di riparazione di cronotachigrafi analogici, il suo titolare o legale rappresentante dovrà far pervenire all'ufficio metrico una comunicazione di cessata attività alla quale accompagnerà:
a) la consegna dell’autorizzazione ministeriale originale;
b) la consegna di tutti i punzoni, a percussione e a tenaglia, utilizzati;
c) la consegna dei registri per le operazioni.
L'Ufficio Vigilanza sul mercato comunicherà al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la rinuncia all'autorizzazione da parte dell'impresa, allegando l’autorizzazione originale ed un verbale di deformazione dei punzoni consegnati
Tachigrafi Digitali
Diritti di segreteria per il rilascio delle autorizzazioni ai centri tecnici per le operazioni di primo montaggio, attivazione, riparazione e controlli periodici dei tachigrafi digitali | Importo |
---|---|
per la prima autorizzazione come centro tecnico abilitato al primo montaggio, attivazione, riparazione e controlli periodici | 370,00 |
per il rinnovo annuale dell'autorizzazione | 185,00 |
richiesta di estensione dell'autorizzazione per le operazioni di installazione, attivazione, calibratura, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi intelligenti per i centri tecnici che già svolgono attività sui tachigrafi digitali | 260.00 |
Dal 1°luglio i pagamenti alla Camera di Commercio (e a tutte le Pubbliche Amministrazioni) NON potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento di conto corrente postale ma solo utilizzando il sistema PagoPA.
E' attiva la modalità di pagamento PagoPA con "Avviso di Pagamento":
L’utente prima di effettuare un pagamento “spontaneo” dovrà contattare l’Ufficio della Camera di commercio interessato per ricevere, tramite mail, l'"avviso di pagamento" che dovrà essere utilizzato per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali
Modalità di Pagamento
Accesso Piattaforma PAGAMENTO SIPA Servizio da Selezionare: Centri Tecnici Importo da pagare: Spese comunicate dall'ufficio
|
Eventuali versamenti in eccesso verranno rimborsati dall'Ufficio previa presentazione del Modello per il rimborso dei diritti di segreteria.
Elenco centri tecnici/officine autorizzate
Tachigrafi intelligenti |
Tachigrafi Digitali |
Elenco officine |
Normativa
Tachigrafi |
Tachigrafi digitali |