MUD

Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Mud-girandola

Il Mud (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) è la comunicazione obbligatoria per denunciare i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti dai Comuni e quelli smaltiti o avviati al recupero nell'anno precedente la dichiarazione.

Il MUD deve essere trasmesso alla Camera di Commercio competente per territorio e cioè quella della provincia in cui ha sede l'unità locale cui si riferisce la dichiarazione.

I soggetti che svolgono attività di solo trasporto, gli intermediari senza detenzione, devono invece trasmettere il MUD alla Camera di Commercio della provincia nel cui territorio è ubicata la sede legale dell'impresa.

La presentazione alla Camera di Commercio deve essere fatta per via telematica. Il file può contenere le dichiarazioni relative a più unità locali, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti (dichiarazione multipla).

 


Al fine di poter effettuare il MUD via telematica si consiglia di visitare il sito 

MUDTelematico.it


 

Per informazioni e approfondimenti consultare:
http://mud.ecocerved.it/ e https://www.ecocamere.it

 

M.U.D. - Diritti di segreteria

Diritti, Bolli e Tariffe

I diritti di segreteria per la consegna del MUD rimangono invariati.

Il versamento del diritto di segreteria relativo alla Dichiarazione MUD semplificata deve essere effettuato con il sistema di pagamento Pagopa.

Chi effettua l'invio telematico deve pagare on line, con carta di credito o carta prepagata, oppure tramite Telemaco Pay, seguendo le istruzioni all'interno del sito www.mudtelematico.it.

 

Tabella dei Diritti di Segreteria

IMPORTI

dichiarazione M.U.D. presentata per via telematica - per ogni Unità Locale a prescindere dal numero di Comunicazioni € 10,00
dichiarazione M.U.D. semplificata € 15,00

 

Modalità di Pagamento

a) PagoPA (accesso a SIPA)

b) bancomat, carta di credito o contante presso lo sportello di questo organismo

 

PagoPA

 

Accesso Piattaforma PAGAMENTO SIPA

Servizio da Selezionare: MUD - Modello Unico Dichiarazione ambientale

Importo da pagare: Spese comunicate dall'ufficio

 

 

Contatti

 


Per l'assistenza telefonica rivolgersi al CONTACT CENTER TELEFONICO
02 / 22177090 dal 15 marzo


E' possibile trovare informazioni sulle modalità di compilazione, sui soggetti obbligati e risposte ai quesiti più frequenti sul sito www.ecocamere.it/adempimenti/mud


 

SERVIZIO TUTELA DEL MERCATO E DELLA FEDE PUBBLICA
Ufficio Verifiche amministrative, Brevetti, Marchi e Protesti 
V.le L.C. Farini, 14 - RAVENNA
Largo Castello, 6 - FERRARA
ambiente@fera.camcom.it

Personale addetto:
Danilo Zoli - Tel 0544/481425 (Ravenna)
Sergio Giovanni Malorgio - Tel 0532/783.916 (Ferrara)

Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 FERRARA
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.15 RAVENNA
 

Competenze

All’ufficio compete l’emissione delle ordinanze per il pagamento di sanzioni amministrative per la violazione delle normative di riferimento. L’ufficio cura, inoltre, la gestione e l’aggiornamento del Registro Informatico dei Protesti, nonché le attività di rilascio visure e la gestione dei ricorsi in materia. Accerta e raccoglie gli usi e le consuetudini e provvede alla loro pubblicazione e diffusione. A tale ufficio compete, altresì, l’attività di accettazione e trasmissione dei brevetti per invenzioni industriali, modelli e marchi. È competente, inoltre, per gli adempimenti relativi all'Ambiente (Sistri; M.U.D.; R.A.E.E. ed altri).

Ultima modifica
Mer 29 Nov, 2023