Contatti e orari di apertura al pubblico degli uffici

Di seguito sono elencati gli uffici della Camera di commercio e le funzioni svolte. Cliccando sui collegamenti è possibile consultare i relativi contatti, nomi dei responsabili, attività svolte e orari di apertura al pubblico.
Responsabile: dott. Mauro Giannattasio - interim

 

Personale Addetto
Simona Bencivenni - mail Tel. 0532/783.911

Claudio Springhetti - mail Tel. 0532/783.903

 

Competenze

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è articolato in tre ambiti di competenza, tra loro integrati: accesso/accoglienza, comunicazione istituzionale e di servizio, monitoraggio e sviluppo organizzativo. L’ufficio si occupa della comunicazione istituzionale e di servizio, nonché delle relazioni esterne dell’Ente. Presidia, altresì, i diversi strumenti di comunicazione interna curando, in particolare, l’aggiornamento dei contenuti informativi del sito Internet e della rete Intranet. L’attività di comunicazione è alimentata dalla “rete dei referenti” costituita dai responsabili di servizio, o loro delegati, al fine di migliorare i processi interni/esterni di erogazione dei servizi e di comunicazione, nonché di diffusione degli stessi. L’Ufficio cura, altresì, la gestione della biblioteca e dell’emeroteca provvedendo agli abbonamenti, agli acquisti, alla catalogazione e alla conservazione dei volumi e della documentazione. Cura, in raccordo con l’ufficio Affari generali e segreteria organi e salva diversa indicazione del Segretario Generale, il coordinamento e la realizzazione degli eventi della Camera di Commercio. Avvia e gestisce, inoltre, specifici progetti di intervento, che possono coinvolgere gruppi di lavoro anche trasversali, in coordinamento con altri responsabili di servizio/ufficio. Gli interventi - diretti a progettare, realizzare e sviluppare particolari attività - verranno di volta in volta attivati sulla base di necessità manifeste e per un periodo di tempo determinato.

Orari: Si veda la pagina degli orari dell'ente
Responsabile: Barbara Naldini

Ufficio Progettazione e gestione misure contributive, Coordinamento progetti internazionali, Certificazioni estere (sede di Ferrara)

Indirizzo

Via Borgoleoni 11, - Terzo Piano - 44121 Ferrara

Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

 

Responsabile dell'ufficio

Manuela Sarasini mail tel. 0532/783.820

 

Personale Addetto

Alessandra Pacetti  mail tel. 0532/783.821

Ufficio Promozione del turismo, Attrattività, Transizione ecologica e digitale, Comunicazione integrata e marketing dei servizi

Indirizzo

Viale Farini 14, 48121 Ravenna

Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15

 

Responsabile dell'ufficio

Danilo Zoli mail - Tel. 0544/481.425

 

Personale Addetto

Licia Zanfini mail - Tel. 0544/481.438

 

per conoscere gli orari di apertura delle altre sedi

  

Competenze

L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo dei diversi settori economici con riferimento, in particolare, alla crescita e alla qualificazione del tessuto infrastrutturale provinciale e alle iniziative per la diffusione di processi di qualità e di innovazione d’impresa (tecnologica, finanziaria ed organizzativa). Cura i rapporti con i Centri di eccellenza, nonché il supporto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico fornendo dati e informazioni connessi alla propria attività. L’ufficio sovrintende, inoltre, alle attività a supporto dello start-up d’impresa relativamente ai servizi di informazione, orientamento e assistenza agli aspiranti imprenditori divulgando e pubblicizzando le opportunità di finanziamento offerte alle imprese dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria. All’ufficio compete, altresì, la gestione delle misure contributive ad esso assegnate promosse dall’Ente camerale direttamente o in accordo con altri enti (Ministeri, Regione, Comuni,...), con riferimento alle fasi di progettazione dei bandi, divulgazione, istruttoria e liquidazione dei contributi, assicurando ove necessario adeguate modalità di confronto e condivisione con gli uffici camerali competenti per materia. Nell’ambito dell’ufficio è, inoltre, tracciata una serie di attività ricollegabili ad obiettivi individuati come strategici dal Consiglio camerale (formazione, marketing turistico, responsabilità sociale d’impresa, ecc.), alcuni dei quali in fase di attivazione.

Orari:
Responsabile: Barbara Naldini

 

Indirizzo

Viale L.c. Farini,14 - Ravenna (RA)

 

Personale Addetto

Francesca Peli mail 0544/481.473

Anna Rita Morselli mail 0544/481.404

Indirizzo

Via Borgoleoni 11, 44121 - Ferrara

 

Personale Addetto

Franca Manuela Fede  mail Tel. 0532/783.906

 

Competenze

L’ufficio supporta l’attività deliberativa della Giunta e del Consiglio, curandone anche la verbalizzazione. Si occupa della raccolta delle determinazioni assunte dal Presidente, dal Segretario Generale, dal Conservatore e dal dirigente, fornendo altresì assistenza per la stesura. Garantisce le pubblicazioni aventi valore di pubblicità legale; gestisce e aggiorna la banca dati di tutti gli atti garantendone la consultazione in rete. Assicura assistenza e supporto a Presidente e Segretario Generale.

Orari: Si veda la pagina degli orari dell'ente 
Responsabile: Anna Rita Morselli
Orari: per conoscere gli orari di apertura delle altre sedi
Responsabile: Rita Dapporto - Laura Tarabbia

 

Indirizzo

Viale L.c. Farini,14 - Ravenna (RA)

 

Responsabile dell'Ufficio

Rita Dapporto mail 0544/481.442

Personale Addetto

Licia Chierici  mail Tel. 0544/481.461

Indirizzo

Via Borgoleoni 11 - Terzo Piano, 44121 - Ferrara

 

Responsabile dell'Ufficio

Laura Tarabbia mail 0532/783.923

Personale Addetto

Linda Stagni mail 0532/783940

 

Competenze

Al servizio compete la promozione sul territorio degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie con riferimento, in particolare, all'attivazione e alla gestione delle procedure inerenti la mediazione, l'arbitrato e le crisi da sovraindebitamento. Il servizio assicura, inoltre, la predisposizione e la promozione di contratti tipo tra le imprese, le loro associazioni e le associazioni di tutela dei consumatori.

Orari: Si veda la pagina degli orari dell'ente
Responsabile: Caterina Pazzi

Indirizzo

Via Borgoleoni 11 - Terzo Piano - 44121 Ferrara
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

 

Responsabile dell'Ufficio

Caterina Pazzi: mail Tel. 0532/783.935

 

Personale Addetto

Milena Malagò: mail Tel. 0532/783.936

Alberto D'Errico: mail Tel. 0532/783938

Indirizzo

Viale Farini 14, 48121 Ravenna
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15

 

Responsabile dell'Ufficio

Caterina Pazzi - mail Tel. 0532/783.935

 

Personale Addetto

Valentina Lazzari - mail Tel. 0544/481.479

 

Orari: per conoscere gli orari di apertura delle altre sedi
Responsabile: Roberto Finetto

Indirizzo

Viale Farini 14, 48121 - Ravenna

email: servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it

Telefono 0544/481468 - 0544/481474 dalle 12 alle 13

Personale Addetto

Stefano Felcini - stefano.felcini@fera.camcom.it

Indirizzo

Via Borgo dei Leoni 11 - Primo Piano, 44121 - Ferrara

email: servizi.innovativi.fe@fera.camcom.it 

 

Personale Addetto

Stefano Valleriani 0532/783.729

Angela Riccio 0532/783.719

Elena Pampani 0532/783.719

Competenze

L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo presso imprese, associazioni, ordini professionali e istituzioni dei servizi innovativi della Camera di commercio, in particolare:

  • Firma Digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Carte tachigrafiche (Conducente, Azienda, Officina, Controllo)
  • SPID
  • Libri Digitali
  • Cassetto Digitale dell'imprenditore
  • Fatturazione elettronica
  • Telemaco
Orari: Si veda la pagina degli orari dell'ente
Responsabile: Maurizio Pirazzini

Personale Addetto presso l'Ufficio di Cento (Fe)

Sergio Cestari - mail
Serena Bovina - mail

 

Competenze

L’ufficio svolge funzioni amministrative in sede decentrata ricevendo/istruendo pratiche destinate ai diversi uffici dell’Ente. Fornisce, inoltre, informazioni sulle attività camerali.

Orari: Si veda la pagina degli orari dell'ente
Responsabile: Loretta Sangiorgi

Personale Addetto presso l'Ufficio di Lugo (Ra)

Loretta Sangiorgi - mail

Nicoletta Selli - mail

Competenze

L’ufficio svolge funzioni amministrative in sede decentrata ricevendo/istruendo pratiche destinate ai diversi uffici dell’Ente. Fornisce, inoltre, informazioni sulle attività camerali.

Orari: Si veda la pagina degli orari dell'ente
Responsabile: Roberto Finetto

Indirizzo

Viale L.C. Farini 14 - 48121 - Ravenna

Personale Addetto

Paola Tabanelli 0544/481.494

Fabio Vincenzi 0544/481.468

Indirizzo

Via Borgoleoni, 11 - 44121 Ferrara

Personale Addetto

Daniele Spadoni 0532/783.777

Alessandra Pacetti 0532/783.821

L’ufficio, nell’ambito del Network nazionale Impresa 4.0, si occupa di:

  • presidiare e gestire l’erogazione di appositi contributi finalizzati, da un lato, a trasferire alle imprese la cultura e la pratica del digitale e, dall’altro, ad orientarle verso nuovi modelli produttivi ed organizzativi;

  • promuovere, anche attraverso il supporto dei digital promoter, percorsi di informazione e formazione volti a diffondere nelle imprese una maggiore cultura in ambito digitale nonché l’utilizzo, in coerenza con il progetto ULTRANET, della banda ultra larga

  • favorire l’utilizzo da parte delle imprese dei servizi digitali della Camera di commercio, con particolare riferimento al rilascio delle firme digitali e delle credenziali SPID (Sistema unico d’identità digitale)
    referente Ufficio Servizi innovativi.

Orari: Si veda la pagina degli orari dell'ente