Contatti e orari di apertura al pubblico degli uffici
Personale Addetto
Simona Bencivenni - mail Tel. 0532/783.911
Claudio Springhetti - mail Tel. 0532/783.903
Competenze
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è articolato in tre ambiti di competenza, tra loro integrati: accesso/accoglienza, comunicazione istituzionale e di servizio, monitoraggio e sviluppo organizzativo. L’ufficio si occupa della comunicazione istituzionale e di servizio, nonché delle relazioni esterne dell’Ente. Presidia, altresì, i diversi strumenti di comunicazione interna curando, in particolare, l’aggiornamento dei contenuti informativi del sito Internet e della rete Intranet. L’attività di comunicazione è alimentata dalla “rete dei referenti” costituita dai responsabili di servizio, o loro delegati, al fine di migliorare i processi interni/esterni di erogazione dei servizi e di comunicazione, nonché di diffusione degli stessi. L’Ufficio cura, altresì, la gestione della biblioteca e dell’emeroteca provvedendo agli abbonamenti, agli acquisti, alla catalogazione e alla conservazione dei volumi e della documentazione. Cura, in raccordo con l’ufficio Affari generali e segreteria organi e salva diversa indicazione del Segretario Generale, il coordinamento e la realizzazione degli eventi della Camera di Commercio. Avvia e gestisce, inoltre, specifici progetti di intervento, che possono coinvolgere gruppi di lavoro anche trasversali, in coordinamento con altri responsabili di servizio/ufficio. Gli interventi - diretti a progettare, realizzare e sviluppare particolari attività - verranno di volta in volta attivati sulla base di necessità manifeste e per un periodo di tempo determinato.
Ufficio Progettazione e gestione misure contributive, Coordinamento progetti internazionali, Certificazioni estere (sede di Ferrara)
Ufficio Promozione del turismo, Attrattività, Transizione ecologica e digitale, Comunicazione integrata e marketing dei servizi
Indirizzo
Viale Farini 14, 48121 Ravenna
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15
Responsabile dell'ufficio
Danilo Zoli mail - Tel. 0544/481.425
Personale Addetto
Licia Zanfini mail - Tel. 0544/481.438
per conoscere gli orari di apertura delle altre sedi
Competenze
L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo dei diversi settori economici con riferimento, in particolare, alla crescita e alla qualificazione del tessuto infrastrutturale provinciale e alle iniziative per la diffusione di processi di qualità e di innovazione d’impresa (tecnologica, finanziaria ed organizzativa). Cura i rapporti con i Centri di eccellenza, nonché il supporto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico fornendo dati e informazioni connessi alla propria attività. L’ufficio sovrintende, inoltre, alle attività a supporto dello start-up d’impresa relativamente ai servizi di informazione, orientamento e assistenza agli aspiranti imprenditori divulgando e pubblicizzando le opportunità di finanziamento offerte alle imprese dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria. All’ufficio compete, altresì, la gestione delle misure contributive ad esso assegnate promosse dall’Ente camerale direttamente o in accordo con altri enti (Ministeri, Regione, Comuni,...), con riferimento alle fasi di progettazione dei bandi, divulgazione, istruttoria e liquidazione dei contributi, assicurando ove necessario adeguate modalità di confronto e condivisione con gli uffici camerali competenti per materia. Nell’ambito dell’ufficio è, inoltre, tracciata una serie di attività ricollegabili ad obiettivi individuati come strategici dal Consiglio camerale (formazione, marketing turistico, responsabilità sociale d’impresa, ecc.), alcuni dei quali in fase di attivazione.
Competenze
L’ufficio supporta l’attività deliberativa della Giunta e del Consiglio, curandone anche la verbalizzazione. Si occupa della raccolta delle determinazioni assunte dal Presidente, dal Segretario Generale, dal Conservatore e dal dirigente, fornendo altresì assistenza per la stesura. Garantisce le pubblicazioni aventi valore di pubblicità legale; gestisce e aggiorna la banca dati di tutti gli atti garantendone la consultazione in rete. Assicura assistenza e supporto a Presidente e Segretario Generale.
Competenze
Al servizio compete la promozione sul territorio degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie con riferimento, in particolare, all'attivazione e alla gestione delle procedure inerenti la mediazione, l'arbitrato e le crisi da sovraindebitamento. Il servizio assicura, inoltre, la predisposizione e la promozione di contratti tipo tra le imprese, le loro associazioni e le associazioni di tutela dei consumatori.
Indirizzo
Viale Farini 14, 48121 - Ravenna
email: servizi.innovativi.ra@fera.camcom.it
Telefono 0544/481468 - 0544/481474 dalle 12 alle 13
Personale Addetto
Stefano Felcini - stefano.felcini@fera.camcom.it
Indirizzo
Via Borgo dei Leoni 11 - Primo Piano, 44121 - Ferrara
email: servizi.innovativi.fe@fera.camcom.it
Personale Addetto
Stefano Valleriani 0532/783.729
Angela Riccio 0532/783.719
Elena Pampani 0532/783.719
Competenze
L’ufficio predispone tutte quelle attività aventi per obiettivo la promozione e lo sviluppo presso imprese, associazioni, ordini professionali e istituzioni dei servizi innovativi della Camera di commercio, in particolare:
- Firma Digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- Carte tachigrafiche (Conducente, Azienda, Officina, Controllo)
- SPID
- Libri Digitali
- Cassetto Digitale dell'imprenditore
- Fatturazione elettronica
- Telemaco
Indirizzo
Viale L.C. Farini 14 - 48121 - Ravenna
Personale Addetto
Paola Tabanelli 0544/481.494
Fabio Vincenzi 0544/481.468
Indirizzo
Via Borgoleoni, 11 - 44121 Ferrara
Personale Addetto
Daniele Spadoni 0532/783.777
Alessandra Pacetti 0532/783.821
L’ufficio, nell’ambito del Network nazionale Impresa 4.0, si occupa di:
-
presidiare e gestire l’erogazione di appositi contributi finalizzati, da un lato, a trasferire alle imprese la cultura e la pratica del digitale e, dall’altro, ad orientarle verso nuovi modelli produttivi ed organizzativi;
-
promuovere, anche attraverso il supporto dei digital promoter, percorsi di informazione e formazione volti a diffondere nelle imprese una maggiore cultura in ambito digitale nonché l’utilizzo, in coerenza con il progetto ULTRANET, della banda ultra larga
-
favorire l’utilizzo da parte delle imprese dei servizi digitali della Camera di commercio, con particolare riferimento al rilascio delle firme digitali e delle credenziali SPID (Sistema unico d’identità digitale)
referente Ufficio Servizi innovativi.
Paginazione
- Pagina 1
- Pagina successiva