La Comunicazione Unica
Cos'è la Comunicazione Unica?
La Comunicazione Unica d'impresa (detta anche ComUnica) è lo strumento telematico che, nell'ottica della semplificazione amministrativa, consente la trasmissione unificata all'Ufficio del Registro delle Imprese di tutte le domande, denunce e richieste che le imprese - individuali o società - devono presentare a diversi Enti al momento della costituzione e durante la loro vita.
L'Ufficio deI Registro delle Imprese diviene lo "sportello unico" telematico al quale l'impresa trasmette, con un'unica pratica telematica, le comunicazioni di domande o denunce di dati che in via ordinaria dovevano essere presentate separatamente a:
- Registro delle Imprese - R.E.A. (Repertorio delle notizie economiche e amministrative)
- Agenzia delle Entrate
- INPS
- INAIL
- Commissione Provinciale per l'Artigianato
- Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
L'ufficio del registro delle imprese si fa carico di trasmettere, tramite sistemi automatizzati, i dati di competenza alle singole amministrazioni interessate.
Entrata in vigore
Dal 1° aprile 2010 tutte le imprese, sia individuali che collettive, utilizzano esclusivamente lo strumento ComUnica per la presentazione delle istanze al Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Commissione provinciale dell'artigianato, Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali.
Come fare la Comunicazione Unica?
ACCEDI AL SERVIZIO |
Le comunicazioni RI e REA vanno effettuate telematicamente, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica), per la quale è necessaria la firma digitale.
La gestione online delle pratiche avviene dal portale registroimprese.it, attraverso i servizi della piattaforma Telemaco. È necessaria la registrazione.
Le pratiche possono essere predisposte e presentate utilizzando il servizio on line DIRE.
DIRE permette la compilazione di tutta la modulistica Registro Imprese e può essere utilizzato per compilare e trasmettere tutte le pratiche di Bilancio e la maggior parte delle pratiche di Comunicazione Unica.
Assistenza
Le Camere di Commercio hanno predisposto il sito www.registroimprese.it dove è possibile:
- avere tutte le informazioni e gli strumenti necessari
- registrarsi per ottenere le credenziali di accesso
- spedire una Comunicazione Unica e seguirne lo stato di avanzamento
- visionare un filmato introduttivo e un corso pratico in modalità e-learning
- accedere tramite link ai siti degli altri Enti e ai contatti per ricevere assistenza.
Le FAQ sulla Comunicazione Unica
(risposte ai quesiti più frequenti)
L'Ufficio Registro Imprese
e
Albo Imprese Artigiane
Riferimenti normativi
- Decreto Legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito con Legge 2 aprile 2007, n. 40, che, all'art. 9, ha stabilito un nuovo procedimento da attuare per l'avvio dell'attività di impresa
- Decreto Interministeriale 2 novembre 2007, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 dicembre 2007, che ha approvato il modello di "comunicazione unica" per la nascita dell'impresa sostituito dal Decreto Interministeriale 19 settembre 2009.
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009, contenente le regole tecniche per le modalità di presentazione della Comunicazione Unica
- Decreto Legge 1 luglio 2009, n. 78, proroga termini entrata in vigore della Comunicazione Unica