Il Registro delle Imprese è un pubblico registro che, già previsto dall’art. 2188 del codice civile, ha avuto completa attuazione solo dal 19 febbraio 1996, con l’art. 8 della Legge 29 dicembre 1993 n. 580 relativa al riordino delle Camere di Commercio e con il D.P.R. 581/95 contenente l’apposito Regolamento di attuazione.
L’art. 8 della Legge 580/93 ha istituito presso ciascuna Camera di Commercio l’Ufficio Registro delle Imprese, che ha le seguenti caratteristiche:
- una competenza provinciale (e non più per circoscrizione del Tribunale);
- è gestito secondo tecniche informatiche;
- la sua tenuta è affidata alla locale Camera di Commercio, sotto la vigilanza di un Giudice, delegato dal Presidente del Tribunale nel cui circondario si trova il Comune nel quale ha sede la camera di commercio derivante dall'accorpamento (art.4 III comma DPRN n.581/1995);
- è retto da un Conservatore, Segretario Generale o dirigente camerale che assicura la corretta tenuta del Registro delle Imprese in osservanza delle disposizioni in materia e delle decisioni del Giudice del Registro.
Attualmente l'incarico di Conservatore del Registro Imprese della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è ricoperto dal Dott. Maurizio Pirazzini nominato con la determinazione n. 2023000001 in data 6 aprile 2023 assunta in via d’urgenza dal Presidente ratificata con deliberazione della Giunta camerale n. 2023000001 in data 31/05/2023.
I ricorsi avverso le determinazioni del Conservatore del Registro Imprese di Ferrara e Ravenna o i ricorsi ai sensi dell'art.2191 c.c. sono da presentare alla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione - Giudice del Registro Imprese c/o il Tribunale di Ravenna.
L’obiettivo principale del Registro delle Imprese è di assicurare un sistema organico di pubblicità legale delle imprese che consenta di far conoscere a tutti l’esistenza ed i principali eventi delle imprese commerciali.
Sono obbligati ad iscriversi tutti gli imprenditori (art. 2082 c.c.) che svolgono una delle seguenti attività: