Mediatori, Rappresentanti e intermediari

La Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna gestisce Albi, Ruoli, Registri ed Elenchi professionali che individuano soggetti abilitati ad esercitare specifiche attività.

Negli Albi vengono iscritti coloro che sono abilitati professionalmente a esercitare una specifica attivita'.

N.B. Con il trasferimento delle attribuzioni in campo assicurativo all'Isvap  (Istituto Nazionale Vigilanza Assicurazioni Private e d'Interesse Collettivo), le Camere di Commercio non hanno più competenze per gli Agenti di Assicurazione.

La gestione di tale servizio ha la duplice funzione di abilitare persone fisiche e/o società a determinate attività professionali nonchè garantire la massima pubblicità sui nominativi contenuti in tali albi, registri ed elenchi professionali.

Nel sito sono elencati e specificati tutti gli albi, elenchi e ruoli gestiti dalla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.

Rivolgendosi allo sportello Albi, Ruoli, Registri ed Elenchi del Registro delle Imprese, è possibile ottenere i certificati e le visure degli iscritti.

 

ALBO IMPRESE ARTIGIANE

Imprese che svolgono un'attività di tipo artigiana

VAI

REGISTRO DELLE IMPRESE

Registro pubblico contenente le informazioni di tutte le imprese italiane

VAI

ATTIVITA' REGOLAMENTATE

Attività soggette a presentazione di SCIA

VAI

 

ELENCHI

Allo sportello "Visure e Ricerche" è possibile richiedere gli elenchi di imprese ed unità operative ricavabili dalle banche dati anagrafiche camerali. Gli elenchi semplici sono costituiti dal nominativo e relativo indirizzo degli operatori iscritti al registro imprese ed all'ex albo artigiani.

Possono riguardare un contesto provinciale, più comuni od un singolo comune di una qualunque provincia italiana e possono essere selezionati sulla base delle classificazioni ISTAT.

Gli elenchi complessi riportano, oltre ai dati di tipo anagrafico, il codice fiscale, l'eventuale recapito telefonico, la descrizione dell'attività, il numero degli addetti (se dichiarato) ed il capitale sociale.

Le modalità di estrazione e di richiesta sono uguali a quelle previste per gli elenchi semplici.

Per tutti i tipi di certificati, visure ed elenchi il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo avviene presso lo stesso sportello anagrafico, anche mediante bancomat.

RICHIESTA ELENCHI, CERTIFICATI, VISURE

Modalità e tipi di documenti richiedibili

VAI

Ultima modifica
Mar 09 Gen, 2024