Bollatura libri e registri
Guida alla bollatura dei libri e dei registri: contiene le indicazioni per la bollatura dei libri e dei registri da presentare alla Camera di commercio.
Istruzioni Operative
Mod. L2 - modello di richiesta di bollatura libri utilizzato dalle imprese e presentato allo sportello contestualmente ai libri da bollare.
Il modello L2 deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato dall’incaricato alla presentazione dei libri.
Si raccomanda di indicare nell'apposito spazio il numero di telefono del richiedente.
Come richiederla
- Ferrara - Cento - Comacchio
-
Non è necessario l'appuntamento
- Ravenna - Lugo
-
Prenotare l' appuntamento, presso gli uffici di Ravenna o Lugo.
Bollatura facoltativa
UFFICI COMPETENTI
- Ferrara - Cento - Comacchio
-
Non si richiede documentazione specifica.
- Ravenna - Lugo
-
Presentare il modello di bollatura facoltativa firmato dal legale rappresentante con copia del suo documento di identità.
Bollatura di fine anno
Nei mesi di novembre e dicembre è possibile consegnare agli uffici camerali di Ferrara e Ravenna ingenti quantità di registri di carico e scarico o di formulari dei rifiuti che riportano l’anno successivo, in modo che l’azienda possa averli disponibili e utilizzarli già dai primi giorni dell’anno seguente.
UFFICI COMPETENTI
- Ferrara
-
Rivolgersi agli sportelli per la consegna e il ritiro avverrà solo dal 2 gennaio dell'anno successivo (es: a dicembre 2023 è possibile consegnare agli uffici camerali libri che riportano l’anno 2024 e che verranno restituiti all'impresa solo dal 02/01/2024).
- Ravenna
-
Prendere appuntamento allo sportello per la consegna e nel caso che i libri riportano l'anno successivo (es: a dicembre 2023 è possibile consegnare agli uffici camerali libri che riportano l’anno 2024) occorre presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal legale rappresentante dell’impresa che si impegna a non utilizzare i registri nell'anno in corso.
Diritti di segreteria, tassa di concessione governativa, imposta di bollo
consulta la tabella riassuntiva
Per ulteriori informazioni inviare una mail a:
per la sede di Ferrara: certificati.visure.elenchi@fera.camcom.it
per la sede di Ravenna: vidimazioni.visure.ra@fera.camcom.it
Vidimazione virtuale formulario rifiuti - Nuovo servizio Vi.Vi.FIR
Ecocerved ha realizzato il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.
Per accedere al servizio cliccare sul seguente link https://vivifir.ecocamere.it/
Libri digitali
Il servizio permette di archiviare in formato digitale i libri sociali e contabili, di consultarli, conservarli a norma ed esibirli. Con il servizio Libri Digitali non è più necessario bollare e vidimare preventivamente i libri d'impresa ma è possibile archiviare i libri in formato PDF/A, firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa (o da un suo delegato). Il servizio è disponibile anche da smartphone e tablet.
Per ulteriori informazioni accedi al sito https://libridigitali.camcom.it/deli/index.action